Agenda 21 - Comune di Bareggio

Agenda 21 - Comune di Bareggio

Agenda 21

Agenda 21 è il Documento di Indirizzo delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile nel XXI secolo, approvato in occasione della conferenza UNCED di Rio de Janeiro nel giugno del 1992.

Il documento di Agenda 21 affronta i temi rilevanti dello sviluppo sostenibile cercando di formulare criteri validi per l’intero pianeta, tramite la definizione di principi, obiettivi, azioni e strumenti.

L’Agenda 21, in considerazione delle peculiarità di ogni situazione locale, invita (nel Cap. 28) le autorità locali di tutto il mondo a dotarsi di una propria Agenda Locale:

"Ogni autorità locale, dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private ed adottare una propria Agenda 21 locale. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le autorità locali dovrebbero apprendere ed acquisire dalla comunità locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie".*

*Cap.28 "Agenda 21" UNCED ( United Nations Conference on Environment and Development) Rio de Janeiro giugno 1992

Obiettivi:

Coinvolgimento di tutti gli attori portatori di interesse locali. Cogliere l’opportunità di stimolare la partecipazione in quanto valore aggiunto del tessuto sociale cittadino.

Ricerca della via locale allo sviluppo sostenibile. Affrontare i conflitti definendo scenari e strategie alternative il più possibile condivise. La partecipazione come strumento per indicare le strategie rilevanti.

Attivare e gestire un sistema efficiente di gestione dei dati. Facendo particolare attenzione alle nuove tecnologie.

Referente: Lenna Pietro - pietro_lenna@libero.it

Link

Pubblicato il 
Aggiornato il