Finanziario
Competenze
Nel Settore sono presenti tre aree di attività: quella Finanziaria, quella Economale e quella dei Tributi.
Attività economale
- Acquisto di beni e servizi per il funzionamento generale dell’Ente cancelleria, carburanti automezzi, gasolio riscaldamento ecc.)
- Cassa economale (pagamenti e riscossioni)
- Redazione e revisione Regolamento servizio economato
Attività finanziaria programmazione, gestione e rendicontazione economico-finanziaria
- Supporto e predisposizione documenti di programmazione annuale e pluriennale (RPP, bilancio annuale e pluriennale)
- Verifica equilibri di bilancio e patto di stabilità
- Rendicontazione economico - finanziaria
- Controllo dell’attività degli agenti contabili, riscontro e altri adempimenti sui conti presentati
- Supporto tecnico al Collegio dei Revisori dei Conti
- Gestione procedure di finanziamento
- Supporto organizzativo commissione bilancio
Gestione contabile del bilancio
- Gestione del bilancio
- Rapporti con la Tesoreria
- Gestione IVA e predisposizione conti economici servizi rilevanti ai fini IVA per IRAP metodo commerciale
- Recupero crediti e gestione richieste di rateizzazioni
- Inventario beni mobili e immobili
- Verifiche di cassa agenti contabili e tesoreria
- Cura degli adempimenti richiesti dalla Corte dei Conti (questionari, certificazioni, ecc.)
- Collaborazione con la struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione
- Predisposizione proposte di deliberazioni di Giunta e Consiglio inerenti il servizio
- Redazione e revisione Regolamenti (contabilità, entrate comunali, agenti contabili interni, ecc.)
Attivita’ tributaria - imposta comunale sugli immobili - imposta municipale propria
- Attività di sportello
- Importazione da SIATEL versamento modello F24 e acquisizione versamenti diretti dal Tesoriere e/o su conto corrente postale
- Importazione dati dall’Agenzia del Territorio (MUI) relativi alle compravendite fabbricati
- Caricamento in procedura dichiarazioni
- Controllo dichiarazioni e autocertificazioni finalizzato al recupero evasione, accertamento del diritto all’esenzione e rimborso e dell’imposta
- Verifica valori dichiarati aree fabbricabili
- Predisposizione avvisi di accertamento per omessa o infedele denuncia o omesso versamento
- Predisposizioni rimborsi
- Gestione richieste di rateizzazione
- Predisposizione ruolo coattivo
- Emissione discarichi
- Gestione contenzioso in materia tributaria
- Predisposizione e invio certificazione periodica al Ministero dell'Economia e delle Finanze dei versamenti dell’imposta, diretti e per violazioni, effettuati presso la posta e il tesoriere
- Importazione, dall’Agenzia del Territorio, dei dati catastali relativi a fabbricati e terreni finalizzati all’aggiornamento del sito per la consultazione del cittadino e all’attività di accertamento
Altre entrate tributarie, extra-tributarie e da trasferimenti, servizi esternalizzati
- Attività di controllo e verifica a seguito esternalizzazione della tariffa d’igiene ambientale e gestione dei rapporti contrattuali con l’A.T.I. aggiudicataria del servizio
- Predisposizione proposte di deliberazioni relative alla determinazione delle aliquote delle imposte di competenza
- Redazione e revisione Regolamenti (IMU, tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, Addizionale Comunale all’Irpef)
Risorse
Risorse assegnate al Settore tramite il Piano Esecutivo di Gestione approvato dalla Giunta Comunale