Polizia Locale e Protezione Civile
Competenze
La Polizia Locale ha competenze di polizia giudiziaria, amministrativa, stradale e ausiliarie di pubblica sicurezza.
In particolare il Comando di Polizia Locale di Bareggio si occupa di:
- Controllo del territorio finalizzato a garantire la sicurezza urbana
- Prevenzione e repressione dei reati di propria iniziativa e su delega dell’autorità giudiziaria
- Polizia stradale, gestione del traffico urbano, adozione di ordinanze viabilistiche e autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico
- Rilievo degli incidenti stradali e attività conseguenti
- Vigilanza in materia di regolamenti, ordinanze e in generale provvedimenti emanati dall’amministrazione comunale
- Vigilanza edilizia
- Vigilanza commerciale, sulle attività economiche, sui pubblici esercizi e controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo
- Esecuzione di Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori
- Gestione dei sistemi comunali di videosorveglianza
- Attività didattica in materia di educazione stradale, educazione alla legalità e prevenzione delle truffe agli anziani
- Ricezione e deposito oggetti smarriti
- Rilascio contrassegni per la sosta delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
- Coordinamento del Gruppo Volontari Protezione Civile
Il Comandante riceve il pubblico previo appuntamento
Struttura
Il Comando di Polizia Locale si articola in :
- Segreteria Comando
- Ufficio verbali
- Ufficio sicurezza urbana
- Ufficio relazioni esterne
- Ufficio protezione civile
Risorse
Risorse assegnate al Settore tramite il Piano Esecutivo di Gestione approvato dalla Giunta Comunale