Elettromagnetismo
PIU’ INFORMAZIONE PER TUTTI
Il problema dell’esposizione dei cittadini ai campi elettromagnetici è un tema assai discusso nel campo scientifico, con risultati ancora oggi non completi e talvolta contraddittori rispetto alla necessità di fornire un panorama esaustivo dei rischi e pericoli relativi alle situazioni presenti sul territorio.
Si cerca quindi di fornire ai cittadini la possibilità di accedere ad alcune fonti di informazione che li possono aiutare ad orientarsi in questa complessa tematica.
Si deve innanzitutto distinguere tra campi elettromagnetici determinati dalla presenza di linee ad alta/media tensione da quelli determinati dalla presenza di stazioni radio base per la telefonia cellulare.
Sul territorio di Bareggio vi sono tre linee di media ed alta tensione che interessano in parte la zona abitata, e di cui si rendono disponibili i dati tecnici generali.
Si informano inoltre i cittadini che, sulla base della più recente normativa in recepimento alle direttive europee, si devono conseguire il limite di esposizione pari a 10 microtesla per il valore di induzione magnetica e il valore di qualità di 3 microtesla nei luoghi e nelle aree in cui si prevede una permanenza superiore alle 4 ore.
Per quanto riguarda la situazione delle installazioni per gli impianti per la telefonia cellulare, si fa presente che l’Amministrazione Comunale ha regolamentato la diffusione di tali impianti individuando dei siti comunali dove permettere ai gestori di installare le stazioni radio base, nel rispetto della normativa vigente e del principio di decentramento rispetto alle aree residenziali. Si può visionare la mappa delle installazioni presso questa stessa pagina.
Riferimenti normativi:
- INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: L. n. 36/2001 – D.M. n. 381/1998
- ELETTRODOTTI: DPCM 08.07.2003
- STAZIONI RADIO BASE: D.Lgs. n. 259/2003 – L.R. n. 11/2001 – Delib. Reg. n. VII/7351 del 11.12.2001