Struttura organizzativa - Comune di Bareggio

Comune | Struttura organizzativa - Comune di Bareggio

Struttura Organizzativa del Comune di Bareggio

Settore Affari Generali, Cultura e Sport

Attività di supporto agli organi di governo (Giunta e Consiglio Comunale), gestione deliberazioni, attività contrattuale, gestione delle determinazioni, deposito regolamenti, archivio, protocollo, notificazioni e comunicazioni per convocazione organi (Consiglio e Giunta Comunale, Commissioni Consiliari), cerimoniale, gestione portineria, centralino e informazioni. Gestione amministrativa del personale e altri rapporti assimilati, programmazione del personale, relazioni sindacali, formazione, gestione del servizio civile, degli stage e dei lavori socialmente utili. Piano triennale dell’informatica, privacy, piano della sicurezza, gestione sistemi informativi e innovazione tecnologica, gestione del sito web; Anagrafe, stato civile e elettorale. Servizio cultura ed eventi, biblioteca (funzionamento Biblioteca Comunale e rapporti con la Fondazione per Leggere), e sport. Gestione impianti sportivi e relazioni con associazioni sportive, relazione con associazioni culturali. Gestione delle prenotazioni sale comunali; pulizie dei locali comunali.

Settore Finanziario

Servizio economato, servizio ragioneria (bilancio, rendiconto, DUP, documenti di programmazione, salvaguardia equilibri di bilancio, attività finanziarie e recupero crediti), gestione regolamenti contabili (rapporti con relativa commissione consiliare), gestione entrate tributarie ed extra-tributarie, gestione partecipazioni societarie (Partecipate), reperimento fonti di finanziamento alternative, assicurazioni.

Settore Territorio e SUAP

Servizio Urbanistica, edilizia privata (abusi edilizi, Certificati di destinazione Urbanistica, condoni, etc.), gestione dello sviluppo del territorio, Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP (attività produttive e commerciali, distretto del commercio, sagre, fiere, mercati, AUA, luminarie, farmacie, terre e rocce da scavo, CCV, etc.). Piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari (riguardanti tutti gli immobili comunali). Assegnazione numeri civici.

Settore Lavori Pubblici e Ambiente

Programmazione, gestione e manutenzione del patrimonio pubblico, servizio lavori pubblici, segnaletica stradale, servizi di pubblica utilità (impianti semaforici, servizi a rete, illuminazione pubblica, fognature, calore), espropri. Piano neve. Manomissioni suolo pubblico. Arredo urbano e gestione cimitero. Allestimento seggi elettorali. Gestione impianti fotovoltaici di proprietà comunale.
Tutela dell’ambiente, igiene urbana e verde pubblico. Gestione progetti locali e sovra-locali, gestione progetti di eco-sostenibilità (tutela dell’ambiente, gestione delle relazioni con le associazioni ambientaliste). Gestione PAESC, pratiche ambientali (amianto, bonifiche, cava, etc.). Disinfestazioni e derattizzazioni. Gestione orti comunali.

Settore Scuola e Servizi alla Persona

Politiche famigliari, politiche giovanili, pari opportunità, interventi in materia di gestione dei servizi sociali, assistenza anziani, minori, portatori di handicap, gestione rapporti con associazioni di volontariato e realtà del privato sociale socio-assistenziale, Enti del Terzo settore, gestione dell’asilo nido, edilizia residenziale pubblica, Sportelli per servizi alla persona. Gestione dei servizi scolastici (scuolabus, gestione mense, diritto allo studio), servizio di pre e post scuola, gestione dei centri estivi comunali e dei rapporti e delle convenzioni con altre realtà educative e ricreative estive.

Settore Polizia Locale e Protezione Civile

Polizia stradale e viabilità, polizia giudiziaria in dipendenza funzionale dall'Autorità Giudiziaria, polizia commerciale, amministrativa ed edilizia, fiere, mercati, manifestazioni e attività economiche disciplinate dal Testo Unico sulla Pubblica Sicurezza, trasporto pubblico locale (gestione rapporti sovra comunali e con imprese), protezione civile. Prevenzione del randagismo.

Ufficio di Staff

Comunicazioni istituzionali, agenda del Sindaco, Ufficio gemellaggi / Europa e nello specifico: coordinamento e raccordo dei rapporti di carattere istituzionale del Sindaco sia interni (Giunta, Consiglio Comunale) che esterni (altri Enti e Istituzioni); gestione delle segnalazioni indirizzate al Sindaco; gestione delle relazioni con i cittadini; gestione delle telefonate, della corrispondenza, dell’agenda e degli appuntamenti del Sindaco; supporto organizzativo ai vari Settori dell’Ente a livello comunicativo/grafico (manifesti, ecc.) per campagne informative istituzionali; gestione dei rapporti legati alle partecipazioni del Sindaco e alle rappresentanze nel Comune nell’ambito di iniziative esterne; collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico per l’organizzazione di cerimonie, inaugurazioni, altri eventi supporto all’organizzazione di gemellaggi con Paesi esteri e di progetti in lingua finanziati da Enti terzi; sovrintendere alla comunicazione istituzionale in collaborazione con gli Uffici preposti; assistenza al Sindaco in ogni altra funzione inerente il suo ruolo istituzionale.

Centrale Unica di Committenza

Il Comune di Bareggio ha aderito alla C.U.C. della provincia Monza e della Brianza, mediante apposita convenzione, per l’acquisizione di beni, servizi e lavori per importi a base d’asta pari o superiori alla soglia comunitaria.

Link

Pubblicato il 
Aggiornato il