SPID
SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un'unica Identità Digitale.
Il Comune di Bareggio ha attivato una convenzione per il riconoscimento e rilascio delle credenziali SpidItalia, cioè dell’identità digitale fornita dall’Identity provider Register.it.
La verifica e l’attivazione delle credenziali SpidItalia da parte di Register.it avverrà entro 72 ore lavorative dalla richiesta.
CHI PUO’ RICHIEDERLO:
Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Bareggio
COSA OCCORRE:
- documento identità in corso di validità. I documenti validi sono esclusivamente: Carta di Identità, Patente o Passaporto
- tessera sanitaria in corso di validità
- cellulare dove ricevere i codici SMS in tempo reale
- indirizzo Email accessibile in tempo reale
NON SI ACCETTANO:
- richieste in delega (la persona può registrare solo se stessa)
- fotocopie dei documenti di identità. I documenti e la tessera sanitaria devono essere in originale, visibili e leggibili
COME FARE:
Il servizio di riconoscimento per il rilascio dello SpidItalia Register.it è attivo su appuntamento presso l’URP il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
Prenota cliccando QUI
ULTERIORI INFORMAZIONI:
A seguito della richiesta di credenziali SPID con SpidItalia, il cittadino diventa cliente Register SpA.
Tutta la documentazione SpidItalia è sempre disponibile sul sito https://www.register.it/assistenza/manuali-spid/