CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - Comune di Bareggio

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

DAL 2 GENNAIO 2018 VERRA’ RILASCIATA LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Prenotazione e richiesta

Il cittadino deve effettuare la prenotazione sull’apposito portale web del Ministero dell’Interno, dal 12 dicembre 2017, collegandosi al sito internet: https://agendacie.interno.gov.it

e poi recarsi all’Anagrafe il giorno prescelto con:

la ricevuta della prenotazione;

il tesserino del codice fiscale o CNS;

- il documento scaduto OPPURE  la denuncia di smarrimento ed un altro documento d'identità;

- una foto tessera.

In caso di minore è obbligatoria la sua presenza e quella di entrambi i genitori muniti di documento d’identità.

Consegna a domicilio

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta effettuata in Anagrafe, consegnerà, all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice Pin/Puk.

Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico, in quanto non sarà più possibile il rilascio “a vista”  della carta di identità cartacea.

A tale proposito, si rammenta che la carta di identità può essere rinnovata a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza.

La nuova CIE ha un costo complessivo di € 22,00, da pagare al momento della richiesta all’Ufficio Anagrafe.