Controlli sulle imprese - Comune di Bareggio

Comune | Amministrazione trasparente | Controlli sulle imprese - Comune di Bareggio

 

Controlli sulle imprese

Sezione relativa ai controlli sulle imprese, come indicato all'art. 25  del D.Lgs. 33/2013. 

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, l'art. 25, rubricato "Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese" ha sancito che:
1. Le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato e facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale e sul sito www.impresainungiorno.gov.it:
a) l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento;
b) l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.
Il Settore Polizia Locale e Protezione Civile, facendo seguito agli obblighi di trasparenza e informazione previsti dal legislatore, rende pubbliche le modalità operative e il calendario semestrale dei controlli alle imprese.
In particolare sono liberamente scaricabili in questa sezione i seguenti documenti:
1) Deliberazione della Giunta Comunale n° 67 del 15/06/2015  che definisce i criteri di programmazione per gli accessi nei locali e nei luoghi delle imprese, e l'allegato "CHECK LIST DEGLI OBBLIGHI E DEGLI ADEMPIMENTI CHE GRAVANO SULLE IMPRESE" che contiene l'elenco dei principali controlli effettuati dalla Polizia Locale e delle relative sanzioni.
2) Determinazione n° 48 del 18/10/2017 del Responsabile del Settore Polizia Locale e Protezione Civile che prevede l'adozione di "Piani operativi a cadenza semestrale" per la divulgazione dei controlli programmati e, in allegato, le copie dei VERBALI DI ACCERTAMENTO concretamente utilizzati dalla Polizia Locale per l'esecuzione dei controlli.
3) PIANO OPERATIVO SEMESTRALE DEI CONTROLLI ALLE IMPRESE il file contiene l'indicazione del semestre di riferimento e del numero di controlli che saranno effettuati suddivisi per tipologia di impresa.
La Polizia Locale provvede, altresì, a comunicare il piano dei controlli alle altre forze di Polizia ed agli altri Enti con poteri di controllo dimodoché si possano coordinare i controlli ed effettuarli in un unico accesso.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il