Richiesta rapporti di incidenti stradali e relazioni di servizio
E’ possibile richiedere i rapporti di incidenti con o senza feriti decorsi 30 giorni dalla data del sinistro.
Il richiedente potrà inoltrare la richiesta utilizzando l’apposito modulo (che si trova nel link a fondo pagina) e gli atti andranno ritirati nei giorni e orari di apertura al pubblico.
Qualora si presentino incaricati delle assicurazioni o persone diverse dai diretti interessati, tali persone devono anche dare contezza della delega al ritiro avuta da parte del delegante: a tal proposito, se il delegante è persona fisica deve essere esibita anche copia di un suo documento d’identità, se è persona giuridica la delega deve essere accettata solo se predisposta su carta intestata della società, studio, etc... Tali disposizioni hanno valore anche per tutti gli Enti Pubblici; in tal caso la persona che fisicamente provvede al ritiro deve essere munita di delega firmata dal responsabile dell’ufficio richiedente.
È possibile altresì richiedere le relazioni di servizio redatte dagli operatori del Comando di Polizia Locale. Le richieste dovranno pervenire decorsi 15 giorni dall’intervento e occorrerà attendere qualche giorno per consentire agli uffici preposti la ricerca, stesura dell’atto richiesto e procedere, se del caso, a tutti gli adempimenti previsti dalla Legge n. 241/90 qualora vi siano persone contro interessate coinvolte.
In caso di richiesta di copie conformi agli originali dovranno essere assolti anche gli obblighi di legge relativi all’imposta di bollo (€ 16,00) per ogni copia conforme all’originale richiesta.