Protezione Civile - Comune di Bareggio

Polizia Locale e Protezione Civile | Protezione Civile - Comune di Bareggio

La Protezione Civile nel Comune di Bareggio

Nell'ambito comunale l'autorità di protezione civile è il Sindaco e il servizio di protezione civile è affidato al Settore Polizia Locale che lo svolge sulla base delle sue direttive.

Il braccio operativo è costituito, per il Comune di Bareggio, dal Gruppo Volontari Protezione Civile formato da personale tecnicamente preparato e dotato delle attrezzature tecniche necessarie allo svolgimento dell'attività di soccorso.

La normativa nazionale di protezione civile è contenuta nella Legge 24 febbraio 1992  n. 225 "Istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile". La normativa della Regione Lombardia è contenuta nella L.R. 22 maggio 2004, n. 16  "Testo unico delle disposizioni regionali in materia di protezione civile".

Sono attività di protezione civile:

  1. quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi;
  2. quelle finalizzate al soccorso delle popolazioni sinistrate;
  3. ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio.

Autorità di protezione civile

Sindaco : Linda Colombo

Al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio comunale, il sindaco:

  1. assume la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del comune;
  2. coordina i servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite;
  3. provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della giunta regionale.

Quando la calamità naturale o l'evento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del comune, il sindaco chiede l'intervento di altre forze e strutture al prefetto, che adotta i provvedimenti di competenza, coordinando i propri interventi con quelli dell'autorità comunale di protezione civile.

SETTORE POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE

Responsabile Protezione Civile: Dott. Riccardo Milianti
Centro Operativo Comunale: è presidiato solo in caso di emergenza per cui le informazioni di contatto più idonee verranno divulgate in tale evenienza.
Contatto E-Mail:  protezione.civile@comune.bareggio.mi.it 

GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE BAREGGIO

Presidente: Gabriele Di Renzo
Sede: via Madonna Pellegrina, 2 (cortile ex Cartiera)
Tel: 02 903.64.302 - servizio emergenza h24:  333.1594094 
Contatto E-Mail:  protcivbareggio@libero.it

L'Associazione Gruppo Volontari della Protezione Civile opera sulla base di una convenzione stipulata con il Comune di Bareggio con la finalità di contribuire alla formazione e alla crescita di una coscienza di solidarietà sociale in situazioni di emergenza e di garantire la sicurezza durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche.

L'Associazione è formata da personale volontario che, tuttavia, è in possesso delle necessarie cognizioni tecniche ed operative. Periodicamente vengono effettuate esercitazioni pratiche, che coinvolgono anche le organizzazioni di protezione civile dei comuni limitrofi, con la finalità di accrescere "sul campo" le competenze degli operatori.

Il Gruppo dispone di numerosi veicoli, di una sala operativa mobile e di tutte le attrezzature necessarie per il primo intervento in situazioni di emergenza e per l'allestimento di un campo base.

IL PIANO COMUNALE DI EMERGENZA

Il piano di emergenza del Comune di Bareggio è stato approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n° 121 del 16 dicembre 2014. La redazione del Piano, realizzata da risorse interne al Settore Polizia Locale e Protezione Civile, è stata preceduta da una approfondita analisi del territorio di Bareggio finalizzata ad individuare le situazioni di rischio potenzialmente presenti avuto riguardo anche agli studi già effettuati da Autorità sovraordinate come la Provincia di Milano (ora Città Metropolitana di Milano) e l'Autorità di Bacino del Fiume Po.

La finalità del piano di emergenza, in estrema sintesi, è quella di minimizzare la situazione di caos conseguente al verificarsi di una calamità o di un incidente mediante la pianificazione delle competenze, delle procedure e delle risorse strumentali da attivare.

L'approvazione del Piano è stata preceduta dall'istituzione, con Deliberazione della Giunta Comunale n° 117 del 03 novembre 2014, dell'Unità di Crisi Locale (U.C.L.) e dalla nomina del Referente Operativo Comunale (R.O.C.) al fine di costituire una struttura minima di comando che coadiuvi il Sindaco per affrontare eventuali emergenze in modo organizzato, sulla base delle risorse umane e strumentali effettivamente disponibili.
Il documento, scaricabile dal sito web comunale, è costituito da un elaborato testuale e da 16 elaborati cartografici.

PRESENTAZIONE DEL PIANO COMUNALE DI EMERGENZA

Sabato 26 settembre 2015 presso il Centro Polifunzionale di via Morandi a Bareggio, si è tenuta una serata dedicata alla presentazione del Piano Comunale di Emergenza.

Davanti ad una platea di addetti ai lavori e non, il Sindaco Giancarlo Lonati, il Maresciallo Perla della Stazione Carabinieri e il Comandante della P.L. Maria Colombo hanno accolto,  salutato e ringraziato il pubblico  per la partecipazione; il Vice Commissario di P.L. Riccardo Milianti, che ha interamente redatto il documento, ne ha illustrato l’importanza e i contenuti salienti.

Il Gruppo Volontari di Protezione Civile, guidati del Presidente Gabriele Di Renzo, ha mostrato alcune immagini, dedicate alle strumentazioni in loro dotazione, acquistate in buona parte col contributo dell’Amministrazione Comunale, ai campi base allestiti in occasione di operazioni di soccorso in Lombardia e in altre Regioni e alle esercitazioni periodiche e formative della loro riconosciuta professionalità.

Il Gruppo Volontari di Bareggio ha anche allestito nell’area verde esterna un campo base, con cucina, tendoni accoglienza, posti letto e pronto intervento; ha altresì preparato ed offerto ai presenti un delizioso rinfresco.

La parte finale della serata è stata dedicata all’esercitazione di spegnimento di un incendio e al taglio di piante pericolanti. 

DISPONIBILE L’APP “PROTEZIONE CIVILE LOMBARDIA”

Regione Lombardia rende disponibile l’App “Protezione Civile Lombardia” per ricevere e consultare gli avvisi di criticità regionale in tempo reale. L’App, disponibile sia per la piattaforma Android sia per iOS, è liberamente scaricabile su Google Play e App Store.

L’App consente di ricevere una notifica in tempo reale ogni volta che viene emesso un avviso di criticità regionale. La consultazione è facile ed immediata, con pittogrammi che indicano la tipologia di rischio (idrogeologico – idraulico – temporali forti – neve in pianura – valanghe – incendio boschivo – rischio localizzato fiume Po) e una mappa della regione suddivisa per zone omogenee di rischio singolarmente consultabili. Occorre precisare che l’avviso di criticità non è una previsione meteorologica ma descrive gli effetti che gli eventi meteorologici previsti possono avere sul nostro territorio, suddivisi in una scala ad intensità crescente su cinque livelli (0=assente, 1=ordinaria, 2=moderata, 3=elevata, 4=emergenza). L’applicazione occupa solo 5,78 Mb.

Invitiamo i cittadini ad installare l’applicazione per essere sempre informati sulle condizioni di rischio previste sul proprio territorio.

Link

Pubblicato il 
Aggiornato il